Consorzio ARCA Abruzzo

www.arcaleader.it

Il Consorzio ARCA Abruzzo svolge attività di sostegno, assistenza e di supporto tecnico alla sviluppo rurale mediante:

  • Lo svolgimento di programmi di assistenza tecnica alle collettività rurali, ai proponenti di progetti di sviluppo ed infine ad attività già esistenti;
  • La gestione di aiuti comunitari, nazionali  e regionali  agli investimenti significativi per la comunità rurale nei settori del turismo rurale ; della  valorizzazione , trasformazione  e  commercializzazione delle produzioni  agricole e silvicole  locali; dell'artigianato, piccola e media impresa e servizi zonali;

PADRE QUIRINO SALOMONE

Padre Quirino Salomone

PADRE QUIRINO 

  • Nato a Taranta Peligna (CH) 1938.
  • Frate francescano ofm, ordinato Sacerdote nel 1963.
  • Licenza in teologia presso l'Ateneo Lateranense in Roma.
  • Diploma di solfeggio presso il Conservatorio Musicale di Pescara.
  • Ex Rettore della basilica di Collemaggio (1977-1997).
  • Giornalista pubblicista.
  • Definitore proviniciale.
  • Direttore della Rivista "La Perdonanza", periodico di storia, spiritualità e attualità del Centro Internazionale Studi Celestiniani.
  • Cappellano presso l'Ospedale Psichiatrico di L'Aquila (1977-2006).
  • Membro della Commissione "Giustizia, Pace e Integrità del Creato" dell'Ordine dei Frati Minori.
  • Conferenziere, relatore convegni, corsi di formazione IRSAE
  • Conduttore della Rubrica Religiosa "Svegliare l'aurora" presso l'emittente locale TVUno-Abruzzo, visibile in diretta http://www.tvunoaq.tv/ il sabato e la domenica dopo il TG delle ore 13,45
  • Guardiano della comunità francescana di S. Bernardino.
  • Rettore della Basilica di S. Bernardino in l'Aquila. 

MyTouch - il progetto

www.MyTouch.IT

Il progetto MyTouch  ha due anime: una B2B dove si propone come strumento utile ad aziende, professionisti, installatori e scuole, ed un'altra B2C rivolta a tutti gli appassionati di tecnologie degli spazi abitativi.

In  MyTouch  queste 2 anime convivono e si articolano nei diversi linguaggi e forme di comunicazione, partendo dalla centralità del video, vero elemento di innovazione, nell'editoria dedicata al settore home e building automation.

FRATERNATAU onlus

fraternatau onlus

La "FRATERNA TAU ONLUS", emanazione spirituale del Centro Studi Celestiniani, è un'Associazione di volontariato tesa a dare una mano per alleviare le nuove forme di solitudine, di bisogno e di povertà, attraverso la solidarietà materiale e spirituale:

  • favorisce la ricerca sui temi riguardanti la giustizia sociale ed i diritti umani;
  • attua tutte le forme di assistenza attraverso l'opera gradita dei propri soci in particolare nei confronti dell'infanzia, la donna, l'anziano, i migranti;
  • promuove l'educazione alla pace ed alla solidarietà attraverso la formazione dei propri membri alla spiritualità di San Francesco e di San Pietro Celestino V;

Caritas Francescana onlus

Caritas Francescana onlus

La Caritas Francescana è una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) costituitasi il 4 ottobre 1992. 

Con Decreto della Regione Abruzzo N.1212 del 20 Novembre 1994 è stata iscritta al Registro Regionale del Volontariato e la Sua missione è la: 

salvaguardia e tutela della vita umana

Il bisognoso è al centro degli sforzi dell'Associazione, sforzi diretti a migliorarne la qualità della vita e ad aiutarlo a sconfiggere la miseria e l'emarginazione.

Lo scrigno di porpora - az. pio feneziani

Azienda Agricola Pio Feneziani - lo scrigno di porpora

"Lo Scrigno di Porpora", Azienda agricola di Pio Feneziani, è un'Azienda a conduzione familiare proveniente da una lunga tradizione contadina che nella coltivazione dello zafferano ha sempre dedicato grande cura ed attenzione. 

Grazie a questo ha ottenuto, tra i primi, la denominazione d'origine protetta

Prospettiva Fluida - Biodanza

Biodanza - prospettivafluida di Virna Tagliaro - Vicenza

Fare Biodanza, con prospettivafluida di Virna Tagliaro di Vicenza, sviluppa la capacità di essere se stessi, di ritrovare i propri ritmi naturali e di vivere con intensità, gioia e totalità ogni esperienza della vita.

Biodanza® nasce ispirandosi alle più recenti scoperte della neuroscienza e delle scienze umane e offre uno stimolo continuo a muoversi con gioia, a entrare in relazione con gli altri, ad avere il coraggio di esprimersi, a percepire i propri ritmi naturali, a sentire la vita piuttosto che pensarla, ad avere stima di sé e conoscenza della propria persona. 

CASA VERDE SARRA di Gina e Dina

Casa Verde Sarra - Civitaretenga - agriturismo

L'agriturismo Casa Verde  dispone, per i propri ospiti, di 3 camere doppie con servizi e tv, 1 camera senza servizi, posti letto 7+2.

La cucina tipica locale con prodotti dell'azienda caratterizza il punto ristoro con 30 posti a tavola.

Il territorio offre all'ospite di Casa Verde Sarra innumerevoli modi per trascorrere un sereno e gradevole periodo di relax.

Nelle vicinanze di Casa Verde è possibile noleggiare delle Mountain Bike, giocare a tennis, a bocce o prendere lezioni di equitazione nel vicino maneggio.

E' possibile inoltre pescare, pattinare o prendere lezioni di cucina, telaio, ricamo e tanto altro.

CSA Team srl

CSA Team srl - L'Aquila

CSA persegue la massima soddisfazione del Cliente anticipando le sue aspettative, l'innovazione dei servizi e dei prodotti offerti garantendo una qualità eccellente in conformità delle esigenze del Cliente stesso dando risposte esaurienti ed adeguate alle problematiche della materia.

Il tutto, in un'ottica di costi contenuti e di alto rapporto tra qualità e prezzo.

AGRICENTURIA - Azienda Agrituristica

www.agricenturia.it

Immerso nel bosco e situato ad un chilometro dal centro abitato di San Pio delle Camere, l'Agriturismo Centuria è un complesso ricettivo realizzato in una delle prime tartufaie nate nel territorio.

Soggiornando al Centuria potrete trovare il giusto relax, dimenticando il caos della città...   potrete scegliere tra diverse attività quella che più vi attrae, dalla passeggiata a cavallo al trekking nel bosco, dalla possibilità di assistere al lavoro dei cani nella raccolta del tartufo al lavoro negli orti, e tanto altro ancora...

L'azienda occupa un territorio di circa 22 ettari destinato a valorizzare prodotti di nicchia quali lo zafferano DOP della Piana di Navelli, il tartufo nero pregiato e lo scorsone.  Si occupa anche della produzione ortofrutticola e della raccolta delle olive, trasformate poi in olio extra vergine.

Tutti i prodotti sono disponibili per la degustazione presso il punto ristoro.

Ambiente e/é Vita

www.ambientevita.itAmbiente e/é Vita  pone l'uomo al centro del sistema Ambiente perseguendo i seguenti obiettivi:
  • Conservazione della natura
  • Difesa dell'ambiente
  • Salvaguardia delle culture locali
  • Valorizzazione delle tradizioni popolari
  • Riscoperta e il recupero della "memoria" antropologica
  • Protezione degli animali ed in particolare di quelli di "affezione"

Nel perseguire tali obiettivi Ambiente e/è Vita ha promosso una serie di iniziative. Tra le più importanti ricordiamo:

  • "Navigando... monitorando" iniziativa svoltasi nelle acque del mare di Sicilia lungo la costa che va da Siracusa a Marsala, con lo scopo di verificarne lo stato di inquinamento.
  • "La risorsa ambiente per lo sviluppo sostenibile della Calabria" convegno per la salvaguardia dell'ambiente tenutosi nel marzo 1996.
  • "Adotta un albero per il tuo ospedale" manifestazione svoltasi a Giugliano nel settembre 1996, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul verde nelle città.

e tante altre ancora....

Gruppo Alpini Barisciano

www.alpinibarisciano.it

Il Gruppo Alpini di Barisciano partecipa a tutte le Adunate nazionali.

L'Adunata Nazionale degli Alpini è una manifestazione a cadenza annuale che si svolge generalmente a metà maggio in una città d'Italia scelta di volta in volta da un'apposita commissione istituita dall'Associazione Nazionale Alpini per ricordare la prima adunata spontanea tenutasi sul Monte Ortigara, nel vicentino.

Comune di San Pio delle Camere (AQ)

www.comunesanpiodellecamere.it

L'Amministrazione del Comune di San Pio delle Camere (AQ) è intenzionata a valorizzare la comunicazione e la trasparenza verso la collettività.

A questo scopo ha scelto di adottare la piattaforma di eContent PONGOLO che consente all'Amministrazione del Comune di San Pio delle Camere di essere autonoma nella gestione dei contenuti informativi del proprio portale web.

Nell'attività di gestione della pubblicazione delle informazioni può giovarsi dell'aiuto del personale tecnico dell'associazione Crogiuolo onlus.

 

SO.AL.CO. s.a.s. di Albani Italo ed Ennio

www.soalco.it

Determinazione, impegno, qualità del servizio e innovazione sono gli elementi con cui da sempre So.Al.Co. sas di Italo ed Ennio Albani affronta il mercato. Il principio ispiratore della politica aziendale si basa sulla volontà di anticipare le esigenze del mercato e del singolo committente, per fornire risposte tempestive e personalizzate.

L'esperienza e la conoscenza dei propri operatori e l'uso di tecnologie all'avanguardia hanno consentito a So.Al.Co. sas di Italo ed Ennio Albani di raggiungere un elevato bagaglio tecnico ed un' indiscussa competenza nel mondo dell'edilizia, nell'arco di tre generazioni.

Sandro Conti

Sandro Conti

La pittura di Sandro Conti è stata definita "trans-figurativa", perché tende ad "andare oltre" la realtà oggettiva delle cose o delle situazioni che normalmente si è portati a rappresentare, proiettandosi nell'area della metafisica.

Oltre a suo padre Fausto, i suoi maestri, con alcuni dei quali intrecciò successivamente preziose collaborazioni, sono stati: il designer Bruno Munari, il pittore Afro Basaldella, lo scultore Nino Franchina, il poeta Leonardo Sinisgalli, l'architetto Luigi Pellegrin, il grafico Alfred Hohenegger.

Dal 1990 ad oggi Sandro Conti ha presentato diverse mostre personali, molte delle quali "tematiche", e collettive. Opere di Sandro Conti appartengono ad Enti, Istituzioni e raccolte pubbliche e private in Italia ed all'estero.

Movimento Celestiniano

Movimento Celestiniano

Il Consorzio Celestiniano è una società cooperativa senza scopo di lucro.

Già dal 1995 si è occupato di un progetto di rivalorizzazione dei luoghi legati alla figura e al messaggio di S. Celestino V (Pietro da Morrone, eremita e Papa).

Col tempo l'idea iniziale ha trovato la sua naturale evoluzione coinvolgendo anche altri due grandi personaggi, quali S. Francesco d'Assisi e Padre Pio.

Oggi i soci del Consorzio sono circa duecento tra istituzioni ed associazioni culturali ed ambientaliste, enti pubblici (più di 80 comuni), studiosi, enti religiosi ed operatori turistici. Il Consorzio Celestiniano è stato capace di realizzare un unico asse di turismo culturale, religioso ed ambientale che interessa la dorsale appenninica da Assisi fino al Gargano.

La locanda sul lago

www.lalocandasullago.it

Immerso nella storia e nella natura, ai piedi del suggestivo borgo medioevale di Santo Stefano di Sessanio, ai bordi del piccolo lago, c'era un antico fienile oggi trasformato in un incantevole angolo in cui poter alloggiare e gustare i sapori autentici dell'Abruzzo montano.

"La locanda sul lago" regala ai propri ospiti, che possono soggiornare nelle sette camere, la pace e la tranquillità offerti dallo splendido panorama caratteristico del borgo, annoverato tra i 100 borghi più belli d'Italia e dichiarato Patrimonio dell'Unesco, che invitano all'ozio e alla meditazione, e dagli splendidi paesaggi del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, che invitano invece a lunghe escursioni nel verde.

La Locanda è un locale caldo ed accogliente, che offre agli amanti della tavola la possibilità di assaporare tutti i sapori della cucina tipica dell'Abruzzo montano.

Callisto Di Nardo

Callisto Di Nardo - Barisciano (AQ)

La pittura di Callisto Di Nardo, originariamente basata sul segno, elaborato in tracciati retti e curvilinei conviventi - quasi un simbololico legame fra la rigorosità di Paul Klee ed il decorativismo di Gustav Klimt - va gradualmente trasformandosi evidenziando la sua raggiunta maturità artistica: il tratto diventa meno visibile, quasi mimetizzato nel colore, che varia dai timbri tenui e trasparenti dello sfondo a quelli talvolta accesissimi dei primi piani, proponendo una singolare e magica coesistenza, attraverso un personale linguaggio post-impressionista.

Callisto Di Nardo espone i suoi lavori prevalentemente presso il suo studio di Barisciano; negli ultimi anni ha partecipato a varie mostre e concorsi, ricevendo sempre lusinghieri apprezzamenti.

I Sapori della terra

I sapori della terra - Azienda agricola

I terreni della nostra azienda si estendono sull' altopiano di Navelli a circa 800 metri s.l.m. fino ad arrivare a S. Stefano di Sessanio ai piedi di Campo Imperatore a circa 1500 metri s.l.m.

Con estrema cura ed amore produciamo i nostri prodotti e nel nostro laboratorio accuratamente li trasformiamo e confezioniamo artigianalmente senza aggiunta di alcun conservante.

L'esperienza e la premura del produttore permettono all'azienda di garantire una gamma di prodotti naturali e vi permetterà di riscoprire gli antichi sapori di una volta.

Nei nostri terreni vengono coltivato FARRO, GRANO, ORZO, MAIS, LENTICCHIE, CECI, CICERCHIE ed il pregiatissimo ZAFFERANO DELL'AQUILA D.o.p.

TopRural

TopRural -

TopRural  il portale che raggruppa gli alloggi rurali nelle principali destinazioni di turismo rurale

Stefano Moretti infortunistica

Stefano Moretti Infortunistica

Hai subito un incidente stradale?

Hai ragione e non hai tempo e denaro da anticipare per la riparazione della tua autovettura?

DA OGGI NON DEVI PIU' PREOCCUPARTI

l'Infortunistica Stefano Moretti pensa a tutto ed oltre alla gestione della pratica per ottenere in tempi brevi il risarcimento del danno, penseremo anche, presso carrozzerie convenzionate, a riparare la tua autovettura senza che tu debba anticipare nessuna spesa.

Gruppo di minoranza di Barisciano

www.barisciano.eu

Un sito internet dedicato alla comunicazione istituzionale, interna ed esterna, del Gruppo di minoranza del Comune di Barisciano.

In questo sito trovano spazio, tra le in formazioni di libera consultazione,  raccolte di normative, regolamenti e leggi utili sia al cittadino che all'attività dell'opposizione, informazioni generali di servizio ed utili al cittadino, rassegne stampa con evidenza delle notizie che sotto diversi aspetti trattano del territorio amministrato, raccolta dei Consigli Comunali con evidenza dei vari punti all'ordine del giorno e, a Consiglio avvenuto, un'esauriente trattazione dei vari punti discussi e degli esiti delle votazioni.

Nell'area riservata, ad accesso protetto,  i singoli consiglieri di minoranza hanno modo di condividere atti, documenti ed informazioni utili alla propria attività.

EDIL PELTUINUM di Fasci Daniele & C.

EDILPeltuinum - fasci daniele

La EDILIPeltuinum è una struttura flessibile che rivolge la massima attenzione alle esigenze del cliente, progettando e personalizzando i propri lavori seguendo le specifiche richieste.

L'azienda ha una consolidata esperienza nel settore edilizio, settore in cui opera a 360 gradi, mettendo professionalità ed esperienza al servizio del cliente per soddisfarne ogni esigenza.

Dopo la consegna delle opere, la EDILIPeltuinum, provvede ad organizzare periodici interventi di controllo ove si rendessero necessari, o per le ulteriori migliorie richieste dal cliente, prevedendo anche un programma di manutenzione dell'immobile.

Consorzio FORNAI DEL PARCO

www.fornaidelparco.it
Il Consorzio "I Fornai del Parco" nasce nel settembre 2005 da un team di specialisti del settore dell'alta pasticceria e forneria aquilana, con l'obiettivo di offrire una vasta gamma di prodotti "tipici" tramandati da generazioni all'interno delle aree rurali della Regione Abruzzo, tra i quali il famoso "Pane Tipico Aquilano" ed i "Prodotti della Baronia".

Ad oggi fanno parte del Consorzio cinque Imprese di produzione artigianale di pane e prodotti dolciari, tutte con stabilimenti produttivi localizzati nelle aree limitrofe alla città dell'Aquila:

  • "Antica Tradizione di Pane e Dolci" di Galeota Felice & C. s.a.s;
  • "Pane e Dolci Calvisio" di Battistella Antonio &C. S.n.c.;
  • "Panificio Forconese" di De Luca Luciano;
  • "Antica Forneria Norscia" di Cardinale Domenico;
  • "Panificazione Cialfi" di Cialfi Francesco s.n.c.