L'area riservata - Intranet

Intranet - PONGOLO generator - CMS

La intranet è una rete privata di computer basata sullo standard di comunicazione che utilizza Internet. Può essere vista come una piccola parte di Internet riservata all'azienda. In questo modo solo le persone autorizzate possono vederne le pagine ed interagire attraverso di essa.

L'azienda, adeguatamente protetta, può creare una versione sicura del world wide web. Questo "sito internet" interno può essere utilizzato, ad esempio, da: fornitori, clienti, dipendenti, management, etc.  

Il CMS (content management system) PONGOLO generator permette di gestire contenporaneamente una pluralità di intranet aziendali (in generale, aree riservate) per lo scambio di dati e documenti tra sede e filiali e/o tra sede e rappresentanti sparsi sul territorio.

Con PONGOLO è possibile gestire la propria intranet in completa autonomia e con l'efficienza ed efficacia che il sistema PONGOLO garantisce.

Basandosi su privilegi abbinati a singoli Gruppi di Utenti, con PONGOLO si riescono a realizzare automaticamente una pluralità di Siti Internet "Riservati" (cioè accessibili solamente attraverso autenticazione con Id e pwd). Un Sito per ciascun Gruppo d'Utenti registrato.

A scopo esemplificativo possiamo trattare le necessità di una Scuola.

  • Il gruppo d'utente [GENITORI] potrà accedera a tutte le informazioni che la Scuola vuole veicolare a tutti i genitori dei propri alunni.
  • Al gruppo d'utente [CLASSE III] la Scuola veicolerà informazioni accessibili solamente dai genitori degli alunni che frequentano quella classe.
  • Io che sono il genitore di un alunno che frequenta quella scuola e quella classe, accedendo con il mio account [appartenente al Gruppo GENITORI ed al Gruppo CLASSE III] potrò consultare tutte le informazioni destinate alla visione di tutti i genitori indistintamente e tutte le informazioni riservate ai soli genitori deglio alunni della CLASSE III.

Impostando adeguatamente i Gruppi d'Utente, con PONGOLO è quindi possibile gestire fattivamente una infinità di casi e necessità trasformando il Sito Internet in uno strumento operativo efficace anche se semplice da utilizzare.

walter salvatore